Il successo di Diablo è stato talmente grande che il titolo Blizzard è stato imitato da tantissime produzioni che hanno realizzato giochi a lui ispirato (con risultati alterni), ed oggi abbiamo l'opportunità di parlarvi di uno di questi nuovi “cloni” che dovrebbe uscire a fine Agosto e che s'intitola Divine Divinity.
Vi dico subito che se volete dare uno sguardo più approfondito a questo gioco, è possibile scaricare un demo dal peso di 400 Mbyte e che permette di giocare al 5% del gioco, (pensate che il 5% sono 10-15 ore di gioco!!!), che la dice tutta su una delle caratteristiche più importanti del gioco: la vastità (al momento in cui scriviamo i CD che dovrebbero comporre la confezione finale sono ben 3).
In Divine Divinity tutto sembra essere trattato con gli steroidi, e le cifre non fanno che confermare questa sensazione: 150 NPC, 20000 schermate di gioco, più di cento diversi mostri, sono cifre che fanno paura e che faranno felici gli appassionati che non avranno di che lamentarsi in termini di longevità. Il dubbio semmai è come sarà evitata la ripetitività di azione che caratterizzano il gameplay.In questo senso deve tranquillizzare la presenza dei 150 NPC che dovrebbero garantirci un ottima interazione e soprattutto dare il via a tantissime Quest da portare a termine e che non si dovrebbero limitare al classico “trova l'oggetto” o “uccidi il mostro”; inoltre è possibile scambiare oggetti con gli NPC.
La storia che fa da background al gioco, narra di un essere celestiale che viene sconfitto da un temibile demone e per questo viene diviso in tre parti che si rifugiano in altrettante persone. Noi siamo uno di questi “prescelti” e con in mente mille dubbi e perché, iniziamo la ricerca degli altri due frammenti per permetteranno alla creatura di rinascere.
Inoltre il mondo in cui ci moviamo è chiaramente di stile Fantasy, ma con regole e personaggi che fanno capo ad una struttura sociale inedita e creata per l'occasione dagli sviluppatori. Il dialogo con i NPG avviene tramite la classica scelta di frasi tra una lista preimpostata, e come spesso accade in giochi simili, è possibile rivedere i dialoghi trascorsi, purtroppo i testi sono solo scritti, ma questo appare evidente se si considera l'enorme quantità di testi presenti.
12