L'espressione di Mao è parecchio eccitata: ha finalmente trovato ciò ceh gli serve per sconfiggere il terribile genitore?
Si apre in questo modo la prima avventura next-gen dei Nipon Ichi Software, ora patrocinati da Square Enix: per quanto Disgaea non sia il loro primo titolo, è pur sempre quello che ha riscosso il maggior successo (anche se il secondo episodio ha lasciato parecchi hardcore-gamers un po' delusi), ed era quindi naturale che il terzo capitolo costituisca l'apripista. Come si evince da quanto detto, stavolta l'ambientazione demoniaca è rivisitata in chiave collegiale, un po' seguendo l'ancora viva Hype di Harry Potter (per la prima volta, il protagonista porta gli occhiali), un po' in generale per esercizio di stile, reinterpretando alcuni elementi famosi di disgaea: per esempio, il vecchio “senato demoniaco” è stato adesso sostituito dal “consiglio studentesco”, ed in combattimento i personaggi entrano più facilmente in combo coi compagni di banco.
Per il resto ritroviamo essenzialmente lo stesso concept che ha reso celebre la serie: una trama fuori di testa che si dipana attraverso una serie di missioni successive, normalmente rigiocabili per potenziare i personaggi, oltre al mitico “Item Word” dai livelli random; possibilità di affiancare ai personaggi fissi un numero imprecisato (anche se ora limitato dalle dimensioni dell'aula) di combattenti creati liberamente, scelti tra umanoidi e mostri; progressione fino al 9999° livello virtualmente illimitata grazie alle reincarnazioni; e altro ancora... Tra le novità di spicco, la possibilità di far entrare in combo personaggi e mostri grazie alla capacità di questi ultimi di tramutarsi temporaneamente in armi, con suppletiva aggiunta di esclusivi poteri speciali.
Quello che però desta un po' di perplessità è il fatto che ancora una volta la realizzazione grafica presenti sprite bidimensionali su fondali isometrici (e fin qui è questione di stile) apparentemente fossilizzati su standard di bassa risoluzione (e qui nascono i dubbi). Ovviamente è presto per sbilanciarsi in un giudizio critico, ma la data di release è ormai prossima... Confermata, invece, la presenza dei doppiaggi originali Giapponesi insieme a quelli Americani, per la gioia dei puristi.
That's all, for now: il gioco è in dirittura d'arrivo e contiamo di darvi informazioni più precise al più presto. Come sempre, stay tuned!!!
Ogni personaggio sarà skillato nell'uso di determinate armi: qui vediamo in azione un attacco speciale di arco
Il multiverso di Disgaea sbarca su PS3 con una nuova storia e nuovi personaggi, stavolta a sfondo collegiale, ovviamente re-interpretato in chiave dark-demenziale. Si prospettano interessanti innovazioni e modifiche per quanto concerne le meccaniche di gioco, la progressione dei personaggi e la valorizzazione dei vari ruoli, oltre ovviamente ad una trama completamente fuori di testa, ma dal punto di vista tecnico emergono non poche perplessità. Aspettiamo comunque la versione definitiva per dare un giudizio critico.