L'AI che li controlla non farà prendere loro decisioni ma si limiterranno esclusivamente alla difesa personale se lasciati senza ordini precisi. Il che rende tutto ancora più difficile da pianificare; dovrete prestare un'attenzione quasi maniacale ai dettagli anche se poi, come in Rogue Spear, il successo dipenderà MOLTISSIMO dalla fortuna e dalla capacità di adattamento alle varie circostanze poco favorevoli. In questo è forse più simile a Counter-Strike, per intenderci.
I comandi principali per i compagni d'avventura sono pochi: attacca, seguimi, vai in un certo luogo... Ma non c'è bisogno di altro, basta usarli con raziocinio e provando spesso e volentieri soluzioni diverse. Questo perchè naturalmente, come sempre accade, all'inizio basterà lanciarli tutti all'assalto e man mano che le missioni aumentano in difficoltà questa diventerà una tattica suicida.
Le armi saranno tantissime e aumenteranno notevolmente le possibilità di gioco e di strategia. Strategie che andranno testate e ritestate perchè spesso trovare lo squadmate decisivo per quella missione non sarà semplice, anche se naturalmente i modi per completare gli obiettivi e le task sono molteplici e non passano certo da una soluzione obbligata.
Un po' alla Commandos, ogni membro sarà esperto in un settore specifico. Ci sarà il classico addetto alle bombe, l'infiltratore e il mitragliatore. Ed esattamente come nell'epico titolone di Pyro Studios sarà condizione OBBLIGATORIA usarli al meglio pianificando le missioni nel migliore dei modi.
Insomma avrete capito che in quanto a strategia questo gioco si pone su ottime basi.
A giudicare dai diversi shots che accompagnano questo articolo e che potete ammirare in tutto il loro splendore, possiamo affermare tranquillamente che l'impianto grafico è di qualità notevole. Al solito il dettaglio è elevato, tranne per quanto riguarda i volti dei personaggi che lasciano abbastanza a desiderare. Le texture sono convincenti e il tutto dà una piacevola impressione.
12
E' da parecchio che si parla di questo Conflict: Desert Storm e pare che l'attesa merita di essere vissuta. Ad una visione da lontano il gioco sembra un riuscito mix tra un action game e un strategico a squadre di ottimo livello, pendendo più verso il secondo naturalmente. La realizzazione tecnica è importante e la cura dei dettagli notevole. Forse non brilla in originalità per quanto visto finora. Ma continuate a seguirci per la recensione definitiva dopo l'estate!