Tiscali

Preview Assassin's Creed: Revelations

All'ombra del Castello Sforzesco abbiamo avuto modo di provare una build praticamente definitiva dell'ultimo capitolo della saga di Ezio...
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (11 ottobre 2011)
TRILOGIA NELLA TRILOGIA

Revelations sarà il terzo capitolo ispirato al grande Ezio Auditore da Firenze, personaggio che ha saputo rapire l'attenzione di una vastissima fetta di pubblico, tanto da meritarsi una sorta di "sotto trilogia" all'interno del più ampio quadro che vede una lotta millenaria tra la gilda degli assassini e dei templari per il possesso del frutto dell'eden, vero e proprio deus ex machina  di tutti gli eventi.

Questa volta troveremo un Ezio maturo, invecchiato con alle spalle ben 52 primavere. Dopo essersi preso cura della Confraternita a Roma, decide che è arrivato il momento di abbandonare per un periodo la sua carica e intraprendere un viaggio sia di piacere che di curiosità. Curiosità che lo porterà a viaggiare in giro per l'europa fino ad arrivare a Costantinopoli (l'attuale Istanbul) alla ricerca di alcune chiavi che il suo predecessore Altair ha lasciato sparse per la città e del quale bisogna scoprirne il vero utilizzo.
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 1
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 2
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 3
Il gioco comincerà proprio con Ezio che approda a Istanbul e farà subito conoscenza di un personaggio importantissimo ai fini della trama, ma che vi evitiamo di svelare per non cadere in imperdonabili spoiler, che introdurrà ad Ezio la città raccontando dei diversi nomi che le sono appartenuti e di come da sempre la città sia un crocevia di razze, culture e religioni. All'interno di questo splendido affresco multirazziale, una volta approdato, Ezio fare la conoscenza di Yossuf, capo degli assassini di Istanbul che gli farà fare un giro turistico della città esplicandogli le particolarità dei quattro quartieri che costituiranno la mappa di gioco: Costantine, Galata, Imperial e Beyarid. Da questo momento in poi la tranquilla ricerca di Ezio diventare una vera e propria disavventura che lo porterà a confrontarsi con i temili templari mossi da una mano oscura  anche in terra araba ( altro punto chiave della trama) e anch'essi alla ricerca di queste chiavi che infittiscono ulteriormente il mistero sulla loro vera utilità.

EZIO INVECCHIA BENE!

Esauriti i cenni narrativi su quello che sarà la cornice all'interno della quale ci muoveremo, abbiamo avuto modo nel nostro hands on di testare con mano ben tre sequenze genetiche. Nella prima, come riferito poco sopra, facciamo chiarezza su tutto quello che succede nella città dai mille nomi e impariamo grazie a Yossuf tutte le nuove caratteristiche di cui sono dotati gli assassini del posto. Quella più interessante è sicuramente la “lama uncinata” una sorta di rampino che sarà una vera e propria estensione del nostro braccio e che ci servirà per arrampicarci meglio ad altezza che prima ci erano proibitive col semplice uso delle mani, e per scivolare da una corda all'altra muovendoci così molto più velocemente tra travi e corde posizionate sui tetti della città turca.
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 4
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 5
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 6
Questo nuovo accessorio ci sarà però anche molto utile in combattimento dato che potremo utilizzarlo per ribaltare le mosse dei templari, per scavalcarli in corsa attaccandoli così alle spalle e completamente inermi e per planare su di essi quando ci troveremo appesi a delle funi. Altra grande novità, che apporterà nuovi approcci in termini di gameplay, riguarda la possibilità di fabbricare delle bombe in maniera amatoriale usufruendo dei materiali che troveremo sparsi per i forzieri della città (e nei corpi dei templari uccisi ) utilizzando degli appositi tavoli da lavoro posizionati strategicamente dagli assassini. Queste bombe avranno diversi utilizzi come: stordire, creare fumo o un forte rumore che distrae le guardie e ovviamente bombe esplosive ed incendiare atte ad uccidere. Le combinazioni in tal senso saranno moltissime e solo mischiando i diversi elementi tra di loro riusciremo a scoprire tutti i diversi utilizzi che queste armi potranno avere, aiutando così Ezio nelle situazioni più concitate. Nonostante l'età discretamente avanzata Ezio l'abbiamo ritrovato in ottima forma e la fluidità con la quale si arrampica sui muri e salta da un tetto altro è rimasta praticamente intatta.

ASSASSIN'S TYCOON

Sempre nella stessa sequenza di gioco abbiamo avuto modo di conoscere tutte le novità “gestionali” che il titolo apporta in questo terzo capitolo. Innanzitutto sono sempre presenti i famosi negozi ora più ricchi di materiali e oggetti da acquistare, ad eccezione dei negozi d'arte che saranno sostituiti da quelli di libri, nuovi oggetti che potremo collezionare acquistandoli nel corso della nostra avventura. Anche la gestione della confraternita ha subito pesanti, e migliori, cambiamenti: il livello massimo raggiungibile dagli assassini è salito a 15 e una volta raggiunta la massima carica da parte di un membro della gilda verranno sbloccate delle “master quest” vere e proprie missioni giocate che intraprenderemo in prima persona con Ezio e l'assassino incaricato della missione. La particolarità di queste missioni riguarda gli antagonisti che dovremo andare ad uccidere o pedinare, trattandosi di personaggi che poi ritroveremo all'interno del cast selezionabile per le partite multigiocatore. Trovata questa che lega maggiormente le due modalità di gioco.
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 7
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 8
Assassin's Creed: Revelations - Immagine 9